Il luogo dove ha origine la nostra attività è Castelluccio di Norcia, Paese posto in cima ad un colle, sull'Appennino Umbro Marchigiano, a circa 28 km da Norcia, a 1452 metri sul livello del mare.
Il colle sul quale è situato si eleva su un vasto Altopiano, tra i più grandi d'Italia, cuore pulsante del Parco Nazionale dei Monti Sibillini; si può raggiungere sia da Norcia (versante umbro) che da Visso (versante marchigiano), percorrendo due meravigliose strade panoramiche che regalano scorci di Natura indimenticabili agli occhi.
Di fronte al colle del Paese si erge la maestosa sagoma del Monte Vettore (2476 m) tra le cime più importanti dell'Italia Centrale. Nell'altro versante della Piana è possibile ammirare un bosco di conifere a forma di Italia che fu realizzato nel 1961, in occasione della Festa della Montagna per il primo centenario dell'Unità Nazionale.
Chi avrà la possibilità nonché la fortuna di visitare Castelluccio, si accorgerà subito di essere entrato in un luogo magico, fuori dal tempo.
Vale la pena visitarlo in ogni stagione, scoprirete la sua specialità in ognuna delle sue quattro vesti: colori, sapori, profumi e bellezza.
Un Paese che ha tanto da raccontare sul suo clima, dalla nebbiolina candida che ogni mattina sembra proteggere il Paese nelle ore del risveglio, quando poi un timido sole la allontana, dissolvendosi a poco a poco, lasciando scorgere il panorama dell'Altopiano; alla colorata estate che ospita ogni anno lo spettacolo naturale della famosissima Fioritura delle Lenticchie, protagonisti i terreni fertili e l'incontaminazione che caratterizza le sue coltivazioni.
Strada panoramica
Bosco di conifere a forma di Italia
Luogo di pastorizia, di prodotti della generosa terra, di tradizioni e di antiche lavorazioni che si tramandano da generazione a generazione.
Potrete assistere alla caratteristica raccolta della pregiata Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP oppure la produzione e la stagionatura dei buonissimi formaggi lavorati da sapienti mani che ne certificano l'autenticità.
Un Paese che ha tanto da raccontare, luogo di miti e leggende; dalla grotta della Sibilla, abitata da una maga da cui prende il nome, capace di predire il futuro di ogni avventore attraverso le sue famose frasi sibilline; alle avventure del Guerrin Meschino. Luogo di battaglie storiche, di amori, di natura inviolata ed incontaminata, dove è possibile parlare ed entrare nel contatto più intimo e silenzioso.
Luogo di trekking e sconfinate passeggiate, equitazione, volo libero con parapendio e deltaplano, meta privilegiata per gli amanti delle due ruote, motociclisti e ciclisti che sanno apprezzarne le strade e percorsi.
Chiunque lo visiterà non potrà resistere alla forte identità gastronomica, trovando salumi di Norcia, Prosciutto IGP, Pecorini locali, la pregiata Lenticchia IGP e tante altre pietanze dal sapore genuino che sanno di tipicità.